Come selezionare personale per la tua azienda

Come selezionare personale per la tua azienda

Come selezionare personale da inserire nel tuo team aziendale

Perché il tuo business sia davvero di successo, è fondamentale che tu ti avvalga di personale competente e qualificato, che contribuisca insieme a te alla crescita della tua attività. Andiamo quindi a vedere come selezionare personale: ci sono alcuni consigli che potranno aiutarti durante questo percorso.

Utilizza i vecchi e nuovi social

Per assicurarti che molti possibili candidati siano a conoscenza delle posizioni aperte nella tua azienda, è molto importante che queste siano ben visibili. I social, come per esempio LinkedIn oppure Facebook, sono assolutamente da sfruttare per attrarre naturalmente e senza sforzi un buon numero di candidati che potrai successivamente valutare. Inoltre, per chi vuole sapere come selezionare personale per il proprio team aziendale, è consigliabile sfruttare il passaparola. Potrai chiedere supporto a chi già lavora per te e con te. Più un posto di lavoro è ben descritto da chi lo conosce, più diventa attraente per chi è in cerca di una nuova occupazione. In questo modo, molto probabilmente, avrai un maggior numero di curriculum da valutare.

Come selezionare personale? Bisogna essere schematici!

Quasi certamente ti interfaccerai con diverse persone prima di trovare quella più adatta per il ruolo che proponi. Può quindi essere utile prepararti preventivamente una checklist, con le domande da porre ai candidati, e una tabella in cui annotare brevemente le risposte che ti vengono fornite. Potrai utilizzare una scala numerica da 1 a 10 o il metodo che più preferisci. Per far sì che il tuo metodo sia veramente efficace, è importante che sia chiaro e condiviso con i tuoi collaboratori, così che tutti possiate utilizzarlo in maniera produttiva.

Sii chiaro con ogni candidato

Un’altra cosa da considerare, se vuoi sapere come selezionare personale, è questa: la chiarezza è fondamentale. La chiarezza ti aiuterà ad essere certo che la risorsa che selezionerai per fare parte del tuo team sia davvero interessata al lavoro proposto e motivata a farlo al meglio.  Durante ogni colloquio cerca di esprimere in modo chiaro qual è la mission della tua impresa. Spiega con attenzione che tipo di collaboratore stai cercando, specificando bene luogo di lavoro, orari, mansioni, etc. Inoltre, quando lo ritieni opportuno, introduci già i colleghi e le figure professionali con cui il candidato dovrà interfacciarsi. Tutto questo potrà essere utile per evitare spiacevoli sorprese in un secondo momento.

Fai le migliori domande… le domande giuste!

Se vuoi capire come selezionare personale nel modo più adeguato, tieni presente che le domande che fai possono rendere il tuo colloquio migliore o peggiore. Quindi, fai le domande giuste! Fai le domande più tradizionali, ma comunque fondamentali, che riguardano anche le motivazioni del candidato, i suoi obiettivi ed i suoi punti di forza e di debolezza. Poi passa a quesiti più specifici su temi meno scontati, che dovranno avere come obiettivo quello di valutare la capacità di ragionamento e di reazione di chi hai di fronte. Ricorda, però, di non fare domande troppo personali.

Alcuni consigli finali

Esistono ulteriori elementi da valutare attentamente prima di prendere la decisione finale e scegliere di assumere una persona piuttosto che un’altra. Presta attenzione alle risposte che ti vengono date, soprattutto a quelle che mirano a capire come il candidato si approccia ad eventuali problematiche. Scopri se in passato è stato in grado di risolvere problemi che potrebbero presentarsi nella tua azienda e in che modo lo ha fatto. Scopri anche se ha un atteggiamento positivo e propositivo sul lavoro: questi sono due fattori da non sottovalutare.  Infine, a te che vuoi sapere come selezionare personale, diamo un altro consiglio: ricordati di lasciargli il giusto tempo anche per porgere a te eventuali domande, se ne ha. La curiosità e la pertinenza delle questioni poste sono altri fattori da tenere assolutamente in considerazione. Anch’essi possono fare davvero la differenza nella scelta tra due o più aspiranti collaboratori. 

Vuoi ancora sapere come selezionare personale nel modo giusto? Lasciati aiutare

Quelli che ti abbiamo dato sono solo alcuni consigli utili per chi vuole capire come selezionare personale, ma c’è anche molto altro. Noi di Plus X possiamo aiutarti a trovare le persone giuste. Sappiamo cosa fare per ricercare, selezionare ed inserire persone di valore nel tuo staff. Il nostro intento è aiutare qualsiasi attività ed impresa ad avere un’organizzazione composta da persone sempre più qualificate e competenti. Contattaci e raccontaci di cosa hai bisogno: al resto ci penseremo noi!
Articoli correlati
Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *