AAA – Collaboratori Cercasi

AAA – Collaboratori Cercasi

Uno dei fenomeni che si sta verificando negli ultimi tempi è l’enorme difficoltà da parte delle imprese di qualsiasi dimensione nel trovare personale qualificato. Un ulteriore sintomo della velocità con cui oggi le cose cambiano e di come dobbiamo abituarci ad essere proattivi al cambiamento piuttosto che reattivi. Finora sono sempre state le aziende a selezionare i collaboratori da inserire al loro interno ma oggi non è più così. Grazie anche ad un tasso di occupazione che non è mai stato così alto da oltre 40 anni, oggi sono i candidati a selezionare le aziende, che se lo possano permettere o meno. Persone che non rispondono agli annunci o che non si presentano ai colloqui di lavoro con appuntamenti confermati, sono un segnale che qualcosa è cambiato nella cultura del lavoro.

E questo fenomeno oltre ad essere sempre più diffuso, soprattutto è trasversale rispetto all’età anagrafica o alle condizioni economiche medie. Tempi duri per le agenzie di lavoro!

L’ambito lavorativo

Oggi se non hai un’ottima reputazione sui social o se chi lavora con te non sponsorizza la tua impresa e la tua attività, avrai difficoltà a trovare nuovi collaboratori e ancor più a fidelizzarli. Approcciare un problema nuovo con metodi vecchi non migliorerà i risultati. Annunci redatti nella maniera classica non servono più a nulla. Occorre affinare la tecnica imparando a sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti a disposizione come i social e sostituire alla parola le immagini ed i filmati molto più efficaci e diretti. Anche i colloqui di selezione in cui si chiede al candidato di raccontare le sue esperienze non sono più efficaci, in fondo puoi leggerle dal suo cv.

Meglio capire chi è, quali sono le sue esigenze, quali le sue aspirazioni. Meglio ancora sottoporlo ad un test attitudinale affidabile che ti permetta di conoscere in anticipo quei tratti della sua personalità su cui poter impostare il colloquio di selezione e successivamente il suo percorso di inserimento e crescita.

I test attitudinali, nati diversi decenni orsono come supporto alle decisioni nella gestione delle persone, sono strumenti ormai consolidati che permettono di misurare in maniera oggettiva le attitudini di un individuo e comprenderne meglio la personalità.

Alcuni esempi

Se sei un imprenditore o un manager ed hai a che fare con la selezione del personale per la tua impresa, è molto probabile che tu abbia vissuto o stia vivendo la difficoltà nel trovare collaboratori, nel riuscire a contattarli, ad incontrarli. Se invece sei una persona in cerca di occupazione avrai sicuramente vissuto l’esperienza di colloquiare aziende che ricercano persone (super) competenti a fronte di condizioni retributive e contrattuali da vero precario.

Se si riescono a superare queste difficoltà iniziali, ci si trova davanti al muro insormontabile di non avere tempo per formare e affiancare i neoassunti e velocizzare il loro inserimento. E questo muro si alza ancor più davanti a collaboratori poco flessibili e non disponibili al sacrificio nella paura che possa diventare prassi.

Cosa puoi fare TU da subito

Il primo fondamentale passo per il manager consiste nel lavorare all’interno per migliorare il clima aziendale essendo consapevole che se migliori le condizioni dei tuoi collaboratori questi diventeranno i primi ambasciatori della tua azienda. In secondo luogo devi lavorare molto sull’organizzazione della tua azienda per chiarire a tutti ma soprattutto a te stesso le possibilità che puoi offrire a chi decide di entrare a far parte del tuo gruppo.

Per chi è in cerca di un lavoro il consiglio è quello di imparare a vendere professionalità rispondendo al telefono, partecipando agli appuntamenti fissati, imparando a fare domande sul passato e sul futuro dell’azienda.

Come possiamo aiutarti NOI

Mr. X è il test attitudinale sviluppato dalla R&S di Plus X in oltre 30 anni di esperienza nella gestione delle Risorse Umane. Misura le competenze che nei prossimi 30 anni saranno sempre più richieste nel mercato del lavoro secondo i più recenti sondaggi presentati al World Economic Forum. Unisce ad una interfaccia semplice ed immediata la potenza di un motore di ricerca in grado di esplorare in dettaglio 12 tratti caratteriali per 4 sfaccettature ognuno sviluppando un numero infinito di profili attitudinali. La precisione di questo ESPLORATORE della personalità è garantita dalla complessità dell’algoritmo su cui si basa, ben nascosta da una interfaccia ed un linguaggio immediati che rendono l’indagine di facile comprensione e di ausilio al lavoro di chi gestisce un team di persone.

Con Mr. X puoi valutare l’idoneità dei candidati alla posizione aperta o l’idoneità dei collaboratori in organico a quella ricoperta.  Mr. X è lo strumento più idoneo per conoscere la vera natura dei candidati e dei collaboratori e gestirli al meglio imparando a far leva sui punti di forza e a colmare le competenze in cui sono carenti.

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