Cosa facciamo

Al fianco di chi lavora per il successo

L’ambito operativo

Plus X opera nel campo dell’HP ovvero del potenziale umano, un capitale che ogni impresa possiede ma sul quale quasi mai investe in maniera ottimale.

Il lavoro svolto ha come obiettivo principale quello di sbloccare l’imprenditore, il manager, il professionista, il collaboratore per permettergli di raggiungere gli obiettivi da lui fissati attraverso un percorso chiaro, liberando tutte le sue potenzialità, senza freni.

La comunicazione, il confronto, la gestione dei conflitti, la stabilità imprenditoriale, le vendite, il recupero crediti, il sovraccarico, la gestione dei collaboratori, il marketing, sono solo alcune delle aree sulle quali noi lavoriamo attraverso percorsi di formazione, esercizi, simulazioni, interventi individuali e di gruppo, misurazione dei risultati.

Ogni fase del lavoro che portiamo avanti prevede un risultato misurabile.

La metodologia

Abbiamo capitalizzato la nostra esperienza di questi anni, lavorando in azienda al fianco degli imprenditori, sviluppando una nostra metodologia di lavoro. Lo schema dell’orsetto IMAR ne è un esempio: per cambiare abitudini e ottenere risultati diversi da quelli attuali occorre comprendere le idee e le motivazioni che muovono una persona ed intervenire su di esse. Un po’ come per far crescere una pianta, non basta intervenire sul fusto e sulla chioma ma bisogna lavorare anche sulle radici.

Abbiamo capitalizzato la nostra esperienza di questi anni, lavorando in azienda al fianco degli imprenditori, sviluppando una nostra metodologia di lavoro. Lo schema dell’orsetto IMAR ne è
un esempio: per cambiare abitudini e ottenere risultati diversi da quelli attuali occorre comprendere le idee e le motivazioni che muovono una persona ed intervenire su di esse. Un po’ come per far crescere una pianta, non basta intervenire sul fusto e sulla chioma ma bisogna
lavorare anche sulle radici.

Seguendo un approccio win-win, indirizziamo il nostro lavoro nel cercare la soluzione più efficace (anche se non sempre più immediata) che sia vincente non solo per l’imprenditore o il manager ma per tutti: azienda, collaboratore, cliente, fornitore.

Queste elementi sono alla base dell’approccio che caratterizza qualsiasi nostra attività possedendo un bagaglio di esperienza pluridecennale nel campo della gestione del capitale umano, sviluppato sia lavorando all’interno di grandi organizzazioni grandi multinazionali che nel contesti della piccole e media impresa italiana ed in particolare del nostro territorio.

Plus X è autorizzata dal ministero del lavoro e delle politiche sociali a svolgere attività di Ricerca e Selezione del personale. Plus X inoltre, aderisce alle norme più accreditate a livello europeo in materia consulenziale; in particolare opera seguendo le norme UNI EN 16114, UNI/TR 11396, UNI 11369, UNI 10771.

Il ciclo aziendale

L’azienda è un organismo in continuo divenire che si adatta continuamente alle sollecitazioni che le provengono dall’esterno. Diventa perciò vitale dare sia all’azienda che a chi la dirige una impostazione flessibile e dinamica. La stessa cosa vale per le persone di cui l’azienda è composta che, come mostra lo schema seguente, sono il risultato di un ciclo sempre attivo:

Questo ciclo può attivarsi nelle organizzazioni secondo la spinta di due diverse forze:

CENTRIPETA: vengono assunte persone di valore e fatte diventare dei campioni, ben retribuiti, soddisfatti dell’azienda e in carriera; questi attireranno altri potenziali campioni ed il valore di tutto il gruppo inizierà a crescere.

CENTRIFUGA: vengono assunte persone molto competenti ma che non portano risultati e che generano sfiducia con la loro negatività ed il loro criticismo; queste persone non crescono e non vengono ben retribuite; diventano pian piano cattivi sponsor dell’azienda e screditano chi produce perché li mette in cattiva luce peggiorando il clima aziendale e spingendo così via i migliori che non trovano più le condizioni di crescita; il valore di tutto il gruppo comincia a disperdersi.

La tecnologia

All’avanguardia

Una tecnologia all’avanguardia nella gestione del capitale umano fatta di metodi e strumenti, caratterizza l’attività di Plus X. Questa tecnologia si è evoluta nel tempo, acquisendo forza dalla pratica consolidata dei concetti su cui si basa.

Mr. X

Al centro di ogni programma di lavoro troviamo Mr.X, un test attitudinale sviluppato grazie ad un software proprietario, con il quale analizzare le potenzialità di un individuo e tracciarne l’idoneità al ruolo, potendo inoltre confrontarlo con uno o più test campione per quello stesso ruolo. Di più, possiamo analizzare un intero gruppo di lavoro per verificarne il grado di interazione e produttività, il clima aziendale suddiviso per reparti e indicare su quali aspetti lavorare per migliorarlo.

Definizione del miglior modello organizzativo

La metodologia utilizzata per definire il miglior modello organizzativo in rapporto agli obiettivi aziendali ha come risultato finale quello di far sì che l’organizzazione diventi effettiva ed operativa e non rimanga solo “su carta” come spesso avviene.

Un gaming

Un gaming nel quale simulare la conduzione di un’azienda virtuale gestendo le difficoltà quotidiane e “concedendosi” quegli errori che nella realtà pagherebbe a caro prezzo, permette all’imprenditore o al manager di acquisire velocemente la capacità di prendere la migliore decisione e lo predispone al cambiamento.

Garanzie

Plus X, nell’ottica di fornire garanzie di successo ai propri clienti, ha sin da subito dedicato particolare attenzione ai processi, consapevole che processi di qualità assicurano risultati di successo. I processi come un metodo di navigazione per trovare le strade più veloci per giungere al traguardo, da impostare e percorrere insieme con clienti.

Scopri di più

I servizi offerti da Plus X per risolvere le numerose e complesse problematiche relative alla gestione delle risorse umane che l’imprenditore, il manager o l’HR Professional incontra ogni giorno.

Plus Management Suite
Recruiting & Selection
Metodologia & Teconologia

Il sistema PX

L’approccio più comune delle aziende che svolgono consulenza e formazione si basa sul principio di “forzare” un cambiamento dall’esterno, attraverso il condizionamento delle idee effettuato con la formazione. Il nostro sforzo è esattamente opposto ovvero quello di riuscire ad innescare il cambiamento dall’interno. Nei tanti anni di esperienza maturata in azienda aiutando imprenditori e collaboratori a raggiungere i loro obiettivi, affiancandoli nel superare le difficoltà ed i problemi quotidiani, noi di Plus X abbiamo osservato che ogni persona ed ogni organizzazione attraversa 3 fasi principali nel suo percorso di crescita, ed abbiamo sviluppato un SISTEMA potente per velocizzare questo percorso ottenendo risultati straordinari. I 3 livelli su cui si basa il SISTEMA PX sono:

La Formazione delle idee

Il livello più alto è quello della formazione ovvero delle idee. Da esso discendono gli altri due in quanto la conoscenza ti "apre" al cambiamento ed alla crescita ma perché possa essere applicata ha bisogno delle altre due fasi.

A questo livello si lavora per rimuovere le vecchie idee improduttive e svilupparne di nuove più produttive e stimolanti. Volendo usare come metafora una squadra di calcio, è la fase in cui l'allenatore dovrà capire quali obiettivi può raggiungere con i giocatori che possiede, come li potrà usare al meglio, cosa dovrà fare in futuro per puntare più in alto, studiare lo schema di gioco da adottare in campionato, i ruoli, etc. Poi dovrà esser capace di trasmettere questi concetti ad ogni giocatore.

Abbiamo lavorato negli anni per rendere la formazione veloce, snella, semplice, leggera, economica, chiara, in una parola SMART. I percorsi SMART iniziano tutti con una giornata di formazione, coinvolgono tutti i partecipanti in maniera interattiva per favorire il confronto e sono arricchiti da esercitazioni ed esercizi.

Allenare al management

A questo livello intermedio si lavora in maniera individuale, allenando ogni persona che abbia già acquisito idee e conoscenza ad applicarle e a sviluppare un atteggiamento manageriale.

Applicare la conoscenza

L’allenamento è quella fase in cui occorre sviluppare la capacità di utilizzare la conoscenza acquisita attraverso l’esercizio e la simulazione di situazioni reali. Tornando all’esempio della squadra di calcio in questa fase l’allenatore della squadra prova le tattiche di gioco, stabilisce la comunicazione con i suoi giocatori, li allena alla velocità, alla resistenza, ad esser pronti per la partita, li prova nei ruoli etc.

Formarsi con l’esercizio

Cambiare il proprio atteggiamento e le proprie azioni per sostituire o correggere le abitudini improduttive, dannose, radicate col tempo con nuove corrette abitudini, non è cosa che si fa con uno schiocco di dita ma richiede tempo. Perciò in questo livello del suo programma di formazione manageriale Plus X ha definito per ogni area aziendale e motivazionale (comunicazione, vendita, management, motivazione, produttività, marketing, etc.) dei percorsi della durata minima di 6 mesi per allenare ogni persona che lo desideri a raggiungere risultati sorprendenti.

La fase di allenamento è un mix tra teoria e pratica, esercizio intellettuale per cercare di applicare le conoscenze acquisite al proprio contesto lavorativo ed addestramento per esercitarsi ad utilizzare le tecniche apprese.

… e poi si scende in campo

Il terzo livello, quello più basso ma non meno importante, è l’affiancamento sul campo. Corrisponde alla prova del nove, il momento in cui la squadra di calcio gioca la partita ed il campionato. E’ la fase più difficile in quanto il grado di difficoltà che si è sperimentato in allenamento è nulla in confronto a quello del campo: di fronte hai l’avversario che ti contrasta, tutto è più veloce, la tenuta nervosa è fondamentale.

Qui si esprime la vera natura della consulenza aziendale che abbandona ogni stereotipo e interpretazione banalizzata da un approccio meramente formativo del tipo “Ti dico io qual è la strada giusta”, trasformandosi in consistenza aziendale attraverso l’applicazione sul campo.

Un buon allenamento ti garantirà in questa fase degli automatismi inaspettati.

L’allenatore deve mantenere la calma e soprattutto la lucidità per sapere le mosse giuste da mettere in campo per vincere ogni partita o almeno per non perderla. La possibilità di avere al fianco un consulente che ogni giorno, in contesti e business diversi, opera in queste condizioni e che ti possa consigliare, motivare, spingere a fare ciò che a volte potrebbe sembrarti innaturale, contro-intuitivo, diventa fondamentale.

I tempi ed i modi in cui il lavoro viene svolto a questo livello, sono definiti individualmente e personalizzati in base alle necessità specifiche.

Tale sistema è rappresentato nello schema precedente utilizzando uno degli elementi architettonici più diffusi e rappresentativi del patrimonio artistico italiano, la volta. I diversi livelli del Sistema PX, pur mantenendo ognuno la propria riconoscibilità e autonomia all’interno della struttura, usati insieme con sapienza si fondono rafforzandosi, per formare un insieme solido e portante.

Il Sistema PX definisce una nuova vision di mercato in cui poter soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente.

Ognuno può definire il proprio percorso formativo decidendo fino a che livello di approfondimento scendere in base alle sue aspettative, al suo stadio di crescita, alle sue disponibilità economiche.

Questo sistema di formazione è studiato per portare ogni persona che lo desideri, con qualsiasi livello di conoscenza, verso la piena autoconsapevolezza e responsabilità del proprio ruolo.

Scarica ora il nostro e-book gratuito

Crediamo che la giusta attenzione alle persone può migliorare e far crescere l’azienda, ma anche la società nella quale viviamo essendo le persone con i loro valori, la loro cultura, le loro idee, l’asset più importante di un’azienda e di una società.