Recruiting & Selection

Ricercare, Selezionare, Inserire persone di valore

MISSION

Aiutare qualsiasi attività ed impresa ad avere un'organizzazione composta da persone sempre più qualificate e competenti, in linea con le esigenze ed i valori aziendali, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Premessa

Il suddetto obiettivo può essere raggiunto partendo in 2 MODI

Dall'Azienda

in questo caso un'azienda ci da il mandato per ricercare e selezionare una persona di valore da inserire in organico;

Dal Mercato

in questo caso, data una persona di valore sul mercato, provvediamo a ricercare e selezionare un'azienda che abbia necessità di inserire tale persona in organico;

L'obiettivo della selezione è quindi quello di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro creando relazioni di reciproca soddisfazione e perciò di successo.

Perché falliscono le ricerche di personale

I principali motivi per cui fallisce la ricerca di personale qualificato quando viene effettuata direttamente dal manager sono:

Improvvisazione:

Il manager si fida del proprio intuito pensando che sia sufficiente a fiutare il talento;

Urgenza:

Urgenza: si ricerca una nuova persona da inserire in organico solo quando va via qualcuno ed occorre velocemente rimpiazzarlo per non lasciare scoperte le attività che svolgeva;

Amicizie e parentele:

si inseriscono persone vicine come amici o parenti pensando che questo sia sufficiente a garantirci affidabilità e serietà del candidato;

Pronto all'uso:

si ricerca il candidato ideale esperto che sia subito operativo senza alcun bisogno di formazione;

Tuttofare:

si ricerca il candidato super competente che possa svolgere un po' tutte le attività aziendali;

Risollevare l'azienda:

a volte alla persona da inserire in organico si attribuisce la responsabilità di dover trasformare l'azienda e portarla al successo.

Questi sono solo alcuni tra gli errori più comuni che si commettono ma sono sufficienti a dimostrare che spesso si sottovalutano le insidie che si celano sotto il processo di ricerca e selezione del personale e la professionalità di chi fa questo lavoro con passione e competenza. Inoltre si ricorre alla selezione di persone da inserire con le idee molto confuse o con ambizioni eccessive.