CGC

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA PRESTAZIONE DI SERVIZI AZIENDALI

 

Premessa

Le presenti condizioni disciplinano il rapporto tra PLUS X S.c.r.l. con sede legale ad Altamura (BA) in Via F. De Pinedo 7, ed il Cliente, in merito alla richiesta di quest’ultimo della prestazione di servizi di consulenza così come descritti nell’Offerta, il quale costituisce parte integrante del presente Contratto.

Art. 1 Definizioni

  • FORNITORE: Plus X s.c.r.l.
  • CLIENTE: soggetto individuato nell’offerta con il quale viene concluso il presente
  • OFFERTA: documento di offerta che identifica le caratteristiche specifiche del servizio di consulenza, la durata ove previsto, i costi e le modalità di pagamento. L’Offerta va sottoscritta dal Cliente dopo aver preso visione delle presenti CGC.

Art. 2 Modalità di prestazione del servizio

2.1 Il Fornitore e il Cliente si danno reciprocamente atto che il puntuale rispetto delle modalità di esecuzione delle prestazioni oggetto del presente contratto, costituisce elemento fondamentale per la validità qualitativa dei servizi e pertanto dopo attento esame, s’impegnano espressamente ad osservare i modi e i termini della fornitura regolati da quanto riportato nell’Offerta.

2.2 Il Fornitore si avvale per l’esecuzione della prestazione, di un team di professionisti che individua in base alle esigenze del Cliente e al tipo di attività lavorativa da prestare. Il Fornitore si riserva la facoltà di definire e gestire il team di lavoro nonché di cambiarlo in base alle esigenze che ritenesse più opportune per l’efficacia del progetto pur garantendo al cliente la medesima qualità e livello del personale impegnato nel progetto.

2.3 La durata della prestazione lavorativa, indicata nell’Offerta, è orientativa. Plus X s.c.r.l. non è responsabile di eventuali ritardi nello svolgimento della prestazione dovuti a qualunque causa di forza maggiore o altra causa ad essa non imputabile o comunque indipendente dalla sua volontà, scioperi compresi.

2.4 Se durante l’esecuzione del Contratto, lo svolgimento della prestazione di Plus X divenga eccessivamente onerosa per cambio di ubicazione degli uffici, modificazione dei siti industriali o per qualsiasi altro avvenimento straordinario o imprevedibile da parte del Cliente, il Fornitore si riserverà il diritto di modificare le condizioni di cui all’Offerta o di risolvere il presente Contratto ai sensi dell’art 1467 c.c.

2.5 Plus X s.c.r.l. si riserva, in caso di mancato pagamento alle scadenze pattuite, o nel caso previsto dall’ 1461 c.c. di sospendere la prestazione declinando ogni responsabilità relativamente alle conseguenze provocate da detta interruzione, o di attivare la procedura di cui all’art. 6.1 delle presenti CGC.

2.6 Il Fornitore potrà rendere noto al cliente lo stato di avanzamento lavori attraverso dei report e degli incontri effettuati in base alle esigenze di progetto.

2.7 A seconda della tipologia del servizio di consulenza richiesto, l’attività di consulenza sarà completata a seguito del raggiungimento del numero di visite pianificate dal consulente, dal completamento delle procedure implementate, dalla decorrenza dei termini stabiliti oppure, comunque, al soddisfacimento delle condizioni previste nell’Offerta.

Art. 3 Obblighi del Cliente

3.1 Il Cliente è obbligato al pagamento puntuale del prezzo fissato nell’Offerta secondo le rigorose scadenze ivi fissate. Il saldo sarà comunque dovuto al completamento dell’incarico, pur se in anticipo sui tempi previsti. Qualsiasi ritardo da parte del Cliente nel pagamento rispetto alla data prevista, comporterà, di diritto e senza alcuna formalità, a partire dal primo giorno di ritardo e fino alla completa estinzione del debito, il pagamento degli interessi di mora ai sensi dell’1224 c.c.

3.2 Il Cliente, tramite il personale addetto al settore aziendale interessato alla consulenza, dovrà offrire la massima disponibilità ai professionisti incaricati da Plus X, al fine di collaborare al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

3.3 Per il corretto svolgimento dell’attività lavorativa il Cliente dovrà nominare un responsabile dei rapporti con Plus X e mettere a disposizione tutta le risorse necessarie a portare a termine le attività di consulenza.

3.4 Condizione imprescindibile per il buon fine della prestazione ed il raggiungimento degli obbiettivi prefissati, sarà l’utilizzo da parte del Cliente delle procedure implementate, l’attuazione delle indicazioni fornite dal consulente, la partecipazione alle sessioni formative eventualmente fissate e, comunque, la messa in opera delle attività oggetto della consulenza.

Art. 4 Obblighi di PLUS X S.c.r.l.

4.1 Plus X si impegna a nominare un responsabile dei contatti con il Cliente. Tale responsabile costituirà il punto di riferimento per il Cliente rispondendo sulle modalità del lavoro svolto dai consulenti incaricati presso il Cliente.

4.2 Plus X si impegna a servirsi di consulenti altamente qualificati e di società partner di comprovata esperienza, coordinando e gestendo le commesse direttamente, ed assumendosi ogni responsabilità prevista dalla legge e dalle presenti CGC.

4.3 Plus X si impegna a portare a termine il lavoro con diligenza e professionalità, tenendo conto delle esigenze del Cliente.

Art. 5 Obblighi reciproci delle parti

5.1 Le parti si obbligano a non cedere a terzi la propria posizione contrattuale salvo autorizzazione dell’altro contraente. Fa eccezione la possibilità di Plus X s.c.r.l. di cedere il diritto di credito derivante dall’attività di consulenza di cui all’Offerta. Con la sottoscrizione delle presenti CGC il Cliente accetta qualunque forma di cessione del credito, ferma restando la validità del contratto.

5.2 Le informazioni, i metodi di lavoro, le disposizioni interne, i progetti e le strategie aziendali, scambiate tra le parti nel corso dell’attività di consulenza sono assolutamente riservate e le stesse si impegnano a non divulgarle, neanche al termine dell’attività di consulenza.

5.3 Le parti si impegnano, a pena di decadenza, a non intraprendere azioni legali, giudiziarie o extragiudiziarie a tutela dei propri diritti originati dalla commessa, trascorsi due anni dall’evento che legittima tale azione o dalla chiusura dello specifico progetto di consulenza. Le parti convengono che tale termine non viola il disposto dell’art. 2965 c.c.

Art. 6 Disdetta e diritto di recesso

6.1 Ai sensi dell’ 1456 c.c. Plus X si riserva il diritto di recedere dal presente contratto nei casi previsti dalle CGC agli artt. 2.4 e 2.5. In tal caso a Plus X s.c.r.l. spetterà il compenso per l’attività sviluppata fino al momento del recesso, indipendentemente dall’utilità che può avere avuto o avere il Cliente.

6.2 Nel caso in cui il Cliente receda dal contratto, oltre al pagamento corrispondente alla parte di lavoro già erogata, sarà tenuto a corrispondere per la parte di lavoro annullata, un importo pari al 25% del valore rimanente dell’ordine. Plus X s.c.r.l. si riserva, inoltre, il diritto, ove ne ricorrano i presupposti, di richiedere un ulteriore somma a titolo di risarcimento del danno.

6.3 Nel caso in cui il Fornitore receda dal contratto, il Cliente sarà tenuto al pagamento della sola parte di consulenza svolta fino al momento del recesso.

6.4 Le parti potranno recedere dal contratto mediante comunicazione a mezzo raccomandata a.r. o pec da inviarsi alla controparte. Il recesso sarà operativo 30 gg. dopo la ricezione della raccomandata o della pec.

Art. 7 Limitazioni di responsabilità

7.1 Plus X s.c.r.l.. non risponde di eventuali errori dovuti a informazioni trasmesse dal Cliente in modo errato, incompleto o intempestivo o dovuti alla mancata collaborazione da parte dei responsabili incaricati dal Cliente né risponde di eventuali danni o perdite durante la spedizione di plichi o documenti necessari al completamento della consulenza.

7.2 L’attività di consulenza è per sua stessa natura attività di assistenza, configurandosi come un’obbligazione di mezzi e non di risultato, per tale motivo, pur impegnandosi ad effettuare tutti gli adempimenti contrattuali con la diligenza del buon padre di famiglia e la massima professionalità, Plus X non è responsabile per il mancato conseguimento degli obiettivi prefissati, salvo diverse pattuizioni da sottoscrivere specificatamente nell’Offerta.

Art. 8 Altri servizi a richiesta

8.1 Nel caso in cui il Cliente dovesse avere la necessità di ricevere da Plus X ulteriori servizi diversi da quelli previsti nell’Offerta, dovrà farne espressa richiesta scritta.

8.2 I nuovi servizi aziendali saranno svolti sulla base di termini e condizioni che dovranno essere concordati per iscritto dalle Parti.

Art. 9 Variazioni

9.1 Il Cliente dichiara di essere già a conoscenza delle modalità con le quali Plus X intende svolgere l’incarico assunto e di averle trovate idonee alle sue esigenze e di non avere ulteriori esigenze specifiche in merito. Tuttavia, qualsiasi tipo di variazione al contenuto del presente Contratto, dovrà essere concordata per iscritto ed eventualmente comportare una revisione dei prezzi. Tali modifiche non avranno alcun effetto su tutte le altre norme del presente Contratto.

Art. 10 Reclami

10.1 Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente il rapporto contrattuale e/o la prestazione del servizio dovranno essere inoltrati a Plus X s.c.r.l. entro 10 gg. dal verificarsi dall’evento. Il Cliente sarà responsabile dei danni diretti o indiretti che dovessero essere causati in conseguenza della mancata tempestiva comunicazione.

10.2 Il reclamo dovrà essere inoltrato a mezzo fax, e-mail e comunque in forma scritta, al servizio Customer Care di Plus X s.c.r.l. (Fax: +39 080.8413265/e-mail: customercare@plusx.it), che si obbliga a fornire i nominativi del personale incaricato alla risoluzione del problema e dei rimedi in caso di rigetto del reclamo. Plus X darà riscontro al Cliente degli accertamenti compiuti con la massima celerità possibile e comunque non oltre 30 gg. dall’inoltro del reclamo, indicando al Cliente anche i termini entro i quali provvederà alla rimozione delle irregolarità riscontrate o al ristoro dell’eventuale pregiudizio sofferto. La presentazione del reclamo non sospende i pagamenti.

10.3 Il Cliente, al termine delle attività, potrà proporre reclamo entro 7 gg. dalla consegna da parte del consulente Plus X della comunicazione di chiusura delle attività, in mancanza la Consulenza si riterrà accettata con piena soddisfazione del Cliente.

Art. 11 Foro competente

11.1 Il presente Contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il servizio prestato o derivante dall’interpretazione del presente Contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Bari.