Home-5 skate r

Riprende, dopo la pausa estiva, il progetto "Un'Impresa che Funzioni" con la giornata dedicata alla Gestione Finanziaria

 Si è svolto il 12 Settembre presso la "Gargano Metalmeccanica" a Castellaneta, il quarto appuntamento del progetto "Un'impresa che funzioni" promosso da Matera Arredamenti, CNA e "S.A.Communication'', con il patrocinio dei Comuni di Laterza, Ginosa e Castellaneta. Plus X partecipa come partner principale con dei seminari brevi sulle diverse aree aizendali.

In questo caso, dopo l'intervento di Giovanni Matera sulle azioni vincenti degli uomini di successo, la Dott.ssa Zeverino (responsabile dell'area amministrativa di Plus X) ha presentato l'argomento della giornata: la gestione finanziaria e il cruscotto aziendale per un'ottimizzazione della stessa. Molti dei partecipanti si sono dichiarati "colpevoli", ammettendo di delegare la gestione dei soldi e, in alcuni casi, di non conoscere gli indicatori finanziari aziendali.

Gli spunti offerti sono stati molti e sicuramente hanno interessato la platea, che ha poi partecipato attivamente all'intervento dando vita ad un dibattito molto costruttivo.

Di seguito un estratto dall'intervento della Zeverino:

«L'azienda è come un puzzle con diversi pezzi da incastrare – ha esordito l'esperta – acquisti, vendita, amministrazione, magazzino e produzione. Il nostro commercialista ci fornisce dei dati e un bilancio dopo diversi mesi, mentre tutto è già cambiato. Per questo motivo l'imprenditore deve avere sempre sotto controllo il proprio cruscotto».

«L'imprenditore – ha proseguito – ha tuttavia tre 'amici' che gli possono essere utili. Si tratta dello stato patrimoniale, una fotografia della situazione finanziaria tra attività, passività e capitale netto, il conto economico, che ci dice cosa sta succedendo all'azienda e che comprende la somma dei costi e dei ricavi, l'utile e la perdita, e infine il cash flow, vale a dire le entrate e le uscite, praticamente il flusso del denaro che entra e che esce».


Il progetto ha ormai spiccato il volo grazie anche alla dedizione degli organizzatori e alla professionalità di Plus X, non perdete il prossimo appuntamento a Ginosa il 17 Ottobre.

 

 

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Leggi la policy