Il Blog di Plusx

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso

LA LEGGE DI STABILITA' (il lato ironico)

Inviato da il in Comunicazione
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 1734
  • 1 Commento
  • Stampa

Sarà un retaggio culturale della generazione alla quale appartengo, ma ho sempre pensato che la parola stabilità avesse come sinonimi equilibrio, maturità, esperienza, e che perciò fosse il risultato di un lavoro di crescita e di ricerca. Pensavo, ma evidentemente mi sbagliavo, che fosse la stabilità a generare leggi stabili ovvero sagge e uguali per tutti. Per queste ragioni trovo difficile pensare che la stabilità si possa ottenere attraverso delle leggi diverse da quelle naturali. Ma evidentemente è un mio filtro. Ora però il problema più grosso riguarda tutti quegli imprenditori e manager sulla cui stabilità ho lavorato per anni. Come potrò dir loro che mi son sbagliato? Come potrò far loro capire che la stabilità non è il frutto di un duro lavoro ma il risultato dell'applicazione di una legge? Forse potrei intimargli:"Sii Stabile, è la legge che te lo ordina!"

Dopo essermi laureato negli anni 90 come ingegnere software, inizio la mia esperienza professionale da sviluppatore presso una software house di Torino con sede a Bari. In seguito, dopo aver maturato una importante esperienza nello sviluppo di software per la gestione del capitale umano ricoprendo tutti i principali ruoli della catena di produzione, mi sposto sul front-end nella gestione dei progetti cliente da cui dopo qualche anno migro verso il marketing assumendo il ruolo di Product Manager. Dopo una intensa esperienza con una azienda americana ed una breve escursione nel campo della tutela del territorio, la passione verso quella che è la risorsa più importante di un'azienda, ovvero la persona, mi porta ad approdare nella consulenza aziendale integrando la mia esperienza tecnico-funzionale con quella della motivazione di collaboratori, imprenditori e manager. Nel 2009 fondo la Plus X azienda la cui mission è quella di aiutare le persone ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. Oggi la Plus X conta più di 300 clienti, una partnership con un'importante azienda internazionale e, cosa più importante, un gruppo di consulenti la cui follia caratterizza il DNA di quest'azienda.

Commenti

  • Ospite
    Giuseppe Ribecco Sabato, 15 Novembre 2014

    Al di la delle leggi sulla stabilità (in questo caso intesa come stabilità economica) credo che chiunque imprenditore/manager deve far capo alla propria stabilità. Essa riguarda la propria vocazione. Sono convinto che essere imprenditore sia una VOCAZIONE, prima che un lavoro; qualcosa per cui, ognuno di noi, è portato. L'ultimo tratto dell'articolo "Sii stabile, è la legge che te lo ordina" dovrebbe essere riferito alla legge naturale che lega tutti gli imprenditori/manager/professionisti ad essere STABILI.

Lascia il tuo commento

Ospite Domenica, 23 Settembre 2018

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Leggi la policy